week#4 – on the road again -> abbasso Sanremo!

tobia shotalive 1

Siamo in tour di nuovo con TOBIA LAMARE & THE SELLERS. Bologna e Roma, due città dove abbiamo molti amici che aspettiamo ai nostri concerti! L’ultima volta che ho suonato a Bologna è stato il 1997 ed è stato fantastico. A Roma fortunatamente ci ho suonato più spesso ed è sempre molto bello ritornarci. Suoniamo venerdì 21 febbraio allo Spazio In Due in vico dei brogli a Bologna il  mentre sabato 22 in via  de messapi a Roma al Beba Do Samba.

Questa è la settimana di Sanremo. Il male della musica in Italia. Il nemico numero uno.  Un posto dove la musica è prevalentemente mercato, ed anche squallido.    L’Italia è l’unico paese dove il più grande festival è un festival dove si vota una canzone. Dove non si premiano i risultati. Dove non si premia la migliore esibizione, il miglior gruppo emergente, il miglior live con i numeri veri, quelli conquistati concerto dopo concerto, vendita dopo vendita. Vince una canzone ascoltata a casa sul divano o in poltrona in smoking. Quanti dischi hanno a casa gli spettatori del teatro Ariston? A quanti concerti sono andati nella loro vita? Sanno almeno che Elvis Presley è morto?

festival-di-sanremoLe radio programmano le canzoni di Sanremo, in televisione ospitano i cantanti del festival. E’ tutto solo un grande business che fa si che in Italia giri la stessa musica, lo stesso assolo di chitarra da secoli. La musica può essere da conservatorio ma non è roba da conservatori. Quando capiremo che dobbiamo ancora fare una rivoluzione contro chi distrugge la musica in Italia? Quando ci alzeremo a gridare contro il sistema della S.I.A.E. e contro le assurdità che un musicista o un artista di ogni genere incontra ogni giorno con la burocrazia in Italia.

Sanremo è un festival che nasce per promuovere la musica, decisa e selezionata in partenza. E’ la musica che esce dai reality e non dai club o dalle cantine. Musica che fa fare soldi alla televisione e alimenta la televisione. Spegnete la tv e andate ad ascoltare il primo gruppo che si sta sudando un applauso a 50 mt da casa vostra. E’ più reale. E’ più concreto. E’ più musica.

2013-08-02 10.59.05

We are on tour again with TOBIA LAMARE & THE SELLERS. We are playing in Bologne and Rome. The last time i played in Bologne was 1997 and it was amazing as all the times I’ve played in Rome. We are playing in two nice clubs spazioindue in Bologne and beba do samba in Rome. We have some friends in both the towns so and we hope they can make it and come to the gigs. This week  is the Sanremo festival’s week. Sanremo to me is the evil of the music in Italy. It’s thhe worst concept of music industry that we can have in Italy. Plus is full of games and tricks between producers, musicians, editors, managements and bla bla bla. It is what  music don’t need to be.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...