un compleanno importante week #8

Non ricordo quanti, forse quindici  anni fa, con un gruppo di amici organizzavamo party e concerti.

musica da camera coolclubPiccole cose, non grandi. Fatte perchè altrimenti potevamo essere inghiottiti dai buchi neri della noia che in una città in crescita, come era allora Lecce, sono sempre dietro l’angolo. Facevamo tutto in maniera abbastanza incosciente ed usavamo spazi come case di campagna o masserie, casse sfitte di amici, improbabili lidi estivi che inspiegabilmente erano vuoti ad agosto, come location di queste feste-concerto.

Da tutto questo che all’inizio era un gruppo musicale (psychosun) con tutti gli amici e fidanzate intorno nacque un’associazione culturale che poi in poco tempo si trasformò nella Cooperativa CoolClub. Cesare, Osvaldo, Pierpaolo e Antonietta in questa settimana festeggiano i loro dieci anni di attività. Ed insieme a loro anche io e tanti altri amici siamo felici di bere una birra in più alla loro salute ricordando i vecchi tempi, i primi concerti, le feste, i grandi successi, le grandi band portate nel Salento come i Calla, Karate, i Sonic Youth a rate, Gogol Bordello, Nationals, e tanti altri ancora.

 

1920224_764915410186036_1359947067_nIn qualsiasi modo si è coinvolti con la musica l’elemento più importante è la passione. C’è una sensazione strana e collettiva che si prova durante alcune serate. E’ come se qualcosa ti prende lo stomaco e lo tiene fermo. E’ molto simile all’emozione che poi provare durante un bacio. Le farfalle. Ma sono farfalle che aspettano un quattro, un basso  che ti avvolge, una distorsione che ti lacera, una voce che ti scioglie. Non capita sempre, perchè è una sensazione preziosa, quasi un dono. Arrivare a 10 anni di attività con tanti concerti ed eventi significa che probabilmente c’è stata una media molto alta di presenza questa sensazione nelle serate di CoolClub. A me piace chiamarlo semplicemente Rock and Roll. Quindi un augurio di ancora 10 e più anni di rock n roll ragazzi!

 

di tobialamare Inviato su all, News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...